Dottoressa Marialisa Scarano

Dottoressa Marialisa Scarano 2018-04-14T08:22:33+00:00

Psicologa clinica e Arteterapeuta

studio psico pedagogico noah dottoressa scarano

Nata ad Andria il 01 novembre 1984, frequenta l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara conseguendo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2008.

Successivamente prosegue i suoi studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, conseguendo la Laurea Magistrale in data novembre 2010.

Con il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, nel 2013 si iscrive all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia presso il quale tutt’ora è regolarmente iscritta.

Nel frattempo matura esperienze professionali in ambito clinico all’interno di importanti strutture sanitarie come l’ambulatorio di Psicologia Clinica dell’U.O. di Psichiatria del Policlinico di Bari, nel quale si specializza nell’ambito della Diagnosi Psicologica, nella somministrazione di reattivi e nel colloquio clinico e di counseling con pazienti in regime di ricovero. Questa esperienza le permette di sviluppare competenze nell’ambito della psicopatologia psichiatrica a carico sia di adulti che di minori.

Frequenta percorsi di approfondimento, che le consentiranno di acquisire i fondamenti del ragionamento che sta alla base dell’intervento cognitivo-comportamentale: procedure di assessment, strategie di intervento, alleanza terapeutica, stati ansioso-depressivi, disturbi emozionali, sindrome ADHD e disturbi del comportamento sociale, parent training.

Approfondisce la sua formazione nell’area della Psicologia clinica in ambito giuridico, svolgendo altresì attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP) durante procedimenti penali a carico di minori.

Consegue un Master che le permette di specializzarsi nella prevenzione, valutazione e intervento dell’ADHD e DOP.

Inoltre, spinta dalla sua passione per l’arte e le materie artistiche frequenta un Corso di Specializzazione in ArtiTerapie presso la SIPEA di Roma, diventando ArteTerapeuta. Attualmente prosegue in suo percorso di formazione in quest’ambito approfondendo l’area relativa alle arti grafiche, plastiche e pittoriche con la docente Maria Jacomini.

Ad oggi è Co-titolare dello Studio Professionale Psico-Pedagogico Noah come Psicologa ed ArteTerapeuta, esperta in diagnosi e sostegno psicologico, training cognitivi a favore di minori con difficoltà cognitive e comportamentali, nonché attua gruppi di sostegno attraverso le metodologie proprie dell’Arteterapia.

Prenota la tua consulenza

CONTATTACI E FISSA UN APPUNTAMENTO

Contattami, e prenota la tua consulenza. Sono a tua completa disposizione.

Non è un bene vivere. È un bene vivere bene!